Viager

Senior couple on the couch at home

01

Definizioni

Il Viager è una forma di vendita immobiliare basata su un contratto di vendita notarile tra un venditore (creditore) e un acquirente (debitore).

 

In una transazione viager, il venditore, solitamente di 70 anni, trasferisce la proprietà dell'immobile all'acquirente, ma mantiene il diritto di occuparlo per il resto della sua vita.

 

In cambio, l'acquirente si impegna a versare al venditore un capitale, detto bouquet, che viene pagato al momento della vendita, oltre a una rendita, di solito mensile, per tutta la durata della vita del venditore.


L'importo della rendita viene determinato in base a diversi fattori, quali l'età del venditore, il valore dell'immobile e l'importo dell'ipoteca. il valore dell'immobile e i tassi di interesse correnti.

 

02

Vantaggi di Viager

Una nuova soluzione per i proprietari di case

 

  • Un modo innovativo per finanziare la pensione
  • La possibilità di continuare a vivere nella propria casa, vicino alla propria famiglia e ai propri interessi, senza dover pagare
    oneri ipotecari
 

I benefici del Viager

 

  • Potere d'acquisto migliorato grazie al bouquet e a una rendita supplementare
  • Liquidazione dell'eredità per la proprietà
  • Poter fare una donazione durante la propria vita
  • Reddito mensile aggiuntivo garantito
Portrait of a senior couple at home
Senior couple on the couch at home

03

Acquisto tramite Viager

È importante ricordare che solo il modulo autenticato è valido per Viager.

 

Per questo motivo, è imperativo ricorrere sempre a un notaio o a un pubblico ufficiale qualificato per redigere, certificare e firmare i termini del contratto di vendita. "La registrazione nel registro fondiario rende l'atto opponibile a terzi. Ciò garantisce la trasparenza e la certezza giuridica delle transazioni immobiliari.

04

Cosa c'è da notare su Viager

  • Imposta sulle plusvalenze: Quando un venditore vende una proprietà viager, può essere soggetto all'imposta sulle plusvalenze, che viene calcolata sulla differenza tra il prezzo di vendita e il prezzo di acquisto della proprietà. Tuttavia, in alcuni casi, possono essere applicate esenzioni o detrazioni. 
 
  • Tassa sul Viager: Il venditore riceve dall'acquirente un viager, trattato come reddito imponibile. L'imposta sul viager dipenderà dalla legislazione fiscale in vigore nel Paese in cui avviene la transazione.
 
  • Imposta sulla proprietà che di solito paga il proprietario dell'immobile, può essere trasferito all'acquirente nell'ambito di una vendita viager. Tuttavia, ciò deve essere specificato nel contratto.
 
  • Imposta sul valore locativoIl venditore, cioè il creditore, dovrà continuare a pagare l'imposta sul valore locativo, che è un'imposta che grava sui proprietari o usufruttuari dell'immobile. Si tratta di un'imposta che si applica ai proprietari o agli usufruttuari di beni immobili. 
Senior couple with laptop at home

Siete pronti per iniziare?

Il nostro customer success manager farà il possibile per aiutarvi a realizzare i vostri progetti. Non esitate a contattarci per un'analisi gratuita delle vostre esigenze e capire perché Stone Yield è diverso dal vostro supporto.